15.12.2017

Natale è una festa per tutti

La festa di Natale in ufficio, un vin brûlé con gli amici, la cena o il pranzo in famiglia. Nel periodo natalizio ci si presentano tantissime occasioni per festeggiare a tavola e in compagnia.

Ma non tutti sono così fortunati! Queste persone sono aiutate da istituzioni sociali come Tavola Svizzera e altre associazioni attive localmente. Abbiamo fatto visita a una di queste: l'associazione Shalom a Winterthur.

Le persone a basso reddito sono assistite da istituzioni sociali come la Schweizer Tafel e le associazioni locali.
© Schweizer Tafel

Ne fanno parte persone anziane, già in pensione, vedovi e vedove o persone che non hanno una famiglia. Ma anche i beneficiari della rendita AI, chi non percepisce più la disoccupazione, persone che spesso non possono permettersi un cenone oppure che sono sole. A Winterthur queste persone trovano nell'associazione Shalom un luogo di incontro. Ma non solo loro: tutti sono i benvenuti.

Durante la settimana qui si serve un menu di quattro portate completo per pochi soldi. «Serviamo persone che non possono permettersi di andare al ristorante, che qui possono sedersi e farsi servire», dice Monica del Popolo (49).

I volontari sostengono l'associazione Shalom.
© Christoph Kaminski

L'associazione può contare sul sostegno dei volontari. «Non esisteremmo senza il loro aiuto e senza le donazioni in denaro e merce». Due volte alla settimana arriva la fornitura di Tavola Svizzera. I volontari ritirano i generi alimentari presso i grandi distributori come Coop e li consegnano a svariate istituzioni tra cui l'associazione Shalom.

Un'idea per il menu di Natale del 22 dicembre è già pronta sulla carta. «Ma non svelerò niente, è una sorpresa», afferma il cuoco Martin Inhelder. Solo che «sarà qualcosa di speciale!».

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.