23.01.2019

Oltre 60.000 pacchetti per i più bisognosi

Come partner strategico della CRS abbiamo sostenuto l'iniziativa di quest'anno «2 x Natale» con oltre 10.000 pacchetti. In totale sono stati raccolti oltre 60.000 pacchetti solidarietà per i più bisognosi.

Grazie all'iniziativa «2 x Natale» sono stati raccolti 10.000 pacchetti.

Da oltre 20 anni con l'iniziativa benefica «2 x Natale» sosteniamo i meno fortunati nel nostro paese distribuendo pacchetti postali con generi alimentari e articoli per l'igiene personale. Le donazioni ottenute con i pacchetti online permettono inoltre di acquistare alimenti di base per chi abita in Europa dell'est. Con l'iniziativa «2 x Natale» di quest'anno sono stati raccolti circa 58.400 pacchetti e circa 1900 pacchetti online. 

C'è grande solidarietà nei confronti delle persone indigenti in Svizzera e in Europa dell'est: il risultato dell'iniziativa benefica dello scorso anno è stato superato di oltre 10.000 pacchetti. «Siamo felici di poter aiutare così tante persone in difficoltà grazie al grande sostegno ricevuto», commenta Dorothee Minder, Coordinatrice di «2 x Natale».

Siamo felici di poter aiutare così tante persone in difficoltà grazie al grande sostegno ricevuto.

Dorothee Minder, Coordinatrice di «2 x Natale»

Personaggi famosi e volontari smistano i pacchetti

Personaggi famosi e volontari smistano i pacchetti

All'iniziativa benefica partecipano ogni anno anche tante personalità di spicco: nel 2019 numerosi ambasciatori CRS come Friedrun Sabine Burkhalter, Sarah Meier e Mark Streit hanno aiutato i volontari a smistare la merce insieme a più di altri 30 personaggi famosi. 

A fine gennaio i pacchetti regalo smistati verranno consegnati alle associazioni cantonali della Croce Rossa, che li distribuiranno direttamente o mediante istituzioni sociali a persone singole o famiglie.

Gli alimenti e gli articoli per l'igiene personale raccolti regalano un po' di gioia ai meno fortunati, aiutandoli inoltre a far quadrare il budget. Le donazioni ottenute dai pacchetti online permettono invece di realizzare progetti di sostegno per l'inverno in Bosnia ed Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. Le persone ricevono i generi alimentari e gli altri articoli di prima necessità direttamente in loco, rinunciando così a onerosi trasporti in camion. 

Anche questo potrebbe interessarvi

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.