Sostegno per la cascharia di Breil/Brigels

Quest'anno il ricavo dell'azione del 1° Agosto sarà destinato al nuovo edificio del caseificio bio di Breil/Brigels. Insieme al Padrinato Coop per le regioni di montagna e grazie al sostegno da parte delle/dei clienti, quest'anno potremo dare un prezioso contributo nelle zone di montagna svizzere.

Da più di 50 anni, nel caseificio – la cascharia – di Breil/Brigels nel distretto di Surselva (GR) si produce squisito formaggio di montagna bio. Da sette anni, Andreas Grob e Lina Dolf gestiscono il caseificio con passione. Mentre lui si occupa della produzione del formaggio, lei si cura, tra le altre cose, del marketing e del sito web del caseificio. Anche se la cascharia ha ormai 50 anni, i due hanno grandi progetti per il futuro. I dieci contadini bio che li riforniscono di latte sono entusiasti della loro voglia di fare, perché senza il caseificio l’economia lattiero-casearia di Breil/Brigels non avrebbe futuro.

Lina Dolf e Andreas Grob davanti al caseificio.

Ogni giorno, il caseificio trasforma circa 3800 chili di latte bio in specialità casearie grigionesi vendute direttamente in loco agli abitanti del paesino, alle turiste e ai turisti o agli alberghi del circondario. Una quota sostanziosa del formaggio prodotto viene venduto da Coop come formaggio di montagna dei Grigioni bio Pro Montagna. Per mantenere o addirittura potenziare il volume di produzione occorre urgentemente risanare il caseificio, che ormai risulta vetusto e offre spazi troppo stretti per garantire un lavoro efficiente.

Quest’anno siamo lieti di offrire il nostro sostegno alla ristrutturazione della cascharia con il ricavo dell’azione del 1° Agosto, nel cui ambito verrà donato un determinato importo per ogni panino del 1° Agosto e cervelas del 1° Agosto venduto. Noi raddoppieremo tale importo, il cui totale verrà poi interamente devoluto alla cascharia di Breil/Brigels tramite il Padrinato Coop per le regioni di montagna, che si farà inoltre carico dell’importo restante richiesto per realizzare il progetto. Il lavoro nel caseificio diventerà così più efficiente, garantendo la trasformazione del latte dei dieci contadini bio e mantenendo la creazione di valore nelle nostre regioni di montagna. Non da ultimo, Coop potrà continuare a offrire lo squisito formaggio di montagna dei Grigioni bio Pro Montagna.

  • Il caseificio bio a Breil/Brigels.
  • Lina Dolf e Andreas Grob davanti al caseificio.
  • I produttori di latte dipendono dal caseificio bio.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.