Fatto n. 264
Meno CO2e e più energia solare nel nostro mulino

Dal 1996, la nostra azienda di molitura di cereali Swissmill a Zurigo gestisce sulla facciata del suo silo un impianto fotovoltaico. Si tratta del primo impianto fotovoltaico che immette energia elettrica nella rete della città di Zurigo.

Nel 1996 l'impianto fotovoltaico è stato messo in funzione sulla facciata del silo di Swissmill.

A cui è seguito nel 2005 un secondo impianto sul tetto del magazzino verticale. Con la messa in funzione del nuovo silo per cereali, il terzo impianto fotovoltaico ha aumentato la produzione di corrente elettrica. Per ridurre le emissioni di CO2e nella lavorazione dei cereali siamo passati dalle cinghie di trasmissione lisce a quelle dentate, una modifica che consente di risparmiare fino il 30% di energia. (Foto: Elektrizitätswerk der Stadt Zürich (EWZ))

Stiamo coprendo sempre più il nostro fabbisogno di gas con biogas rinnovabile. Nel 2022, ad esempio, abbiamo utilizzato il 30% di biogas e possiamo ridurre ulteriormente le emissioni di CO2e. Per mantenere l'efficienza dell'impianto, la stazione di aria compressa è stata ristrutturata nel 2017 e la rete del vapore nel 2019. Con la messa in funzione di un sistema di raffreddamento ad acqua è ora possibile utilizzare anche il calore residuo.

Nella nostra centrale elettrica si produce vapore e calore: riduciamo così del 25% il consumo di gas naturale, minimizzando ulteriormente le nostre emissioni di CO2e. Da anni inoltre i nostri cereali vengono trasportati su rotaia. Swissmill è la prima azienda di molitura di cereali a elaborare un bilancio ambientale insieme a Myclimate.

  • Nel 2005, sul tetto del magazzino a scaffalature alte, è seguito un secondo impianto solare.
    Foto: Georgios Kefalas
  • Con la messa in funzione del granaio, il terzo impianto solare ha iniziato la produzione di energia elettrica.
    Foto: Marius Born
  • Per ridurre le emissioni di CO2, durante la lavorazione abbiamo convertito le trasmissioni a cinghia piatta in trasmissioni a cinghia dentata.
    Foto: Marius Born
  • Questa modifica consente di risparmiare fino al 30% di energia.
    Foto: Marius Born
  • Dalla messa in funzione del nostro nuovo centro energetico per la produzione di vapore e riscaldamento, il consumo di gas naturale è diminuito del 25%.
    Foto: Marius Born
  • Per anni abbiamo sempre fatto affidamento sulla consegna delle ferrovie.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • La messa in funzione del centro energetico consente di ridurre notevolmente le emissioni di Co2.

I nostri partner

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.