Fatto n. 282
Carne di tacchino da allevamento animale-amichevole

Da febbraio 2016, tutta la carne di tacchino fresca delle nostre marche proprie (escl. Prix Garantie) proviene al 100% da allevamenti conformi al programma svizzero per il benessere degli animali SSRA (Sistema di stabulazione particolarmente rispettoso degli animali).

La carne di tacchino importata da Coop proviene da una fonte particolarmente rispettosa degli animali.

Tale standard supera i requisiti previsti dalla legge federale sulla protezione degli animali. Insieme a Bell abbiamo sostenuto i nostri fornitori stranieri di tacchini nel passaggio a un allevamento in linea con le norme del SSRA. Il nostro obiettivo: far sì che anche i fornitori esteri aumentino i propri standard. Perché la protezione degli animali non può fermarsi alle frontiere. Le condizioni delle stalle, del trasporto e della macellazione presso i nostri fornitori stranieri di tacchini vengono verificate dalla Protezione svizzera degli animali (PSA), che sostiene inoltre il nostro progetto in funzione di consulente.

Gli standard del SSRA svizzero prevedono, tra l'altro, posatoi sopraelevati per il ristoro e il riposo degli animali. Inoltre, durante il giorno i tacchini devono avere accesso a un giardino d'inverno, provvisto anche di lettiere, per potersi muovere all'aria aperta. (Foto: Stefan Bohrer)

  • Lo standard BTS va ben oltre i requisiti della legislazione svizzera sulla protezione degli animali.
    Foto: Stefan Bohrer
  • Al fine di implementare un atteggiamento simile a quello di BTS nelle operazioni dei nostri fornitori di rotte estere, li abbiamo supportati in un intenso lavoro di sviluppo insieme a Bell.
    Foto: Stefan Bohrer
  • Il nostro obiettivo è quello di portare i fornitori stranieri a standard più elevati.
    Foto: Stefan Bohrer
  • Per Coop è importante che la protezione degli animali non si fermi alla frontiera.
    Foto: Stefan Bohrer | Clima esterno coperto
  • I nostri fornitori esteri di tacchini, le stalle, il trasporto e la macellazione vengono controllati e assistiti dall'Associazione Svizzera per la Protezione degli Animali (ASP) con funzioni consultive.
    Foto: Stefan Bohrer | Clima esterno coperto
  • La lettiera completa nella stalla è uno dei requisiti dello standard BTS per i tacchini.
    Foto: Stefan Bohrer
  • Un altro requisito dello standard BTS per le aste è l'aumento del numero di posti a sedere.
    Foto: Stefan Bohrer
  • Sedili rialzati permettono agli animali di ritirarsi e riposare.
    Foto: Stefan Bohrer
  • Durante il giorno, i tacchini dovrebbero avere accesso a un giardino d'inverno intercalato ed essere in grado di muoversi all'aria aperta.
    Foto: Stefan Bohrer
  • Tutti i nostri marchi di carni fresche di tacchino, ad eccezione della garanzia Prix, provengono da aziende che allevano i loro animali in conformità con il programma svizzero di protezione degli animali BTS.
    Foto: Stefan Bohrer

I nostri partner

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.