Fatto n. 364
Valore aggiunto per clienti, agricoltori e mucche

Il nostro programma per la produzione di latte sostenibile ci consente di sostenere l’agricoltura svizzera garantendo agli agricoltori una retribuzione maggiore.

Il programma sostenibile di Coop per il latte offre agli agricoltori un reddito migliore.

Grazie agli standard unitari che prevedono sistemi di allevamento più avanzati e meno foraggio concentrato, contribuiamo inoltre al benessere degli animali nell’intero settore.

L’uscita regolare all’aperto e un’alimentazione adeguata sono alcuni dei nostri principi per l’allevamento naturale delle mucche da latte svizzere. Si tratta di un importante contributo per la promozione del latte sostenibile. Anche gli agricoltori svizzeri traggono vantaggio dal cambiamento, poiché il nuovo Programma Latte garantisce loro una retribuzione maggiore.

I criteri di Coop includono una dieta appropriata e un regolare esercizio fisico all'aperto.

Il progetto realizzato a lungo termine nel suo complesso prevede l’ampliamento del nostro assortimento di latte svizzero e il costante
sviluppo dei requisiti per garantire una produzione di latte sostenibile grazie a un allevamento e un’alimentazione vaccina rispettosa degli animali. Nel frattempo abbiamo esteso il programma anche ad altre regioni e altri articoli.

Attualmente sono circa 100 le aziende agricole che partecipano al nostro programma per il latte sostenibile. A seconda dello standard di produzione ricevono da 1 a 3 centesimi in più per ogni chilo di latte. Per definire tali standard ci orientiamo ai tre programmi per il benessere degli animali della Confederazione:

  • URA (uscita regolare all’aperto) punta a un allevamento interamente basato sul pascolo.
  • PLCSI (produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita) promuove un’alimentazione naturale, sostenibile e adeguata alle caratteristiche locali.
  • SSRA (sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali) consente agli animali il libero movimento e un comportamento naturale nella stalla.

Da metà agosto 2018 gli agricoltori della Svizzera tedesca dovranno soddisfare almeno il criterio URA e un altro dei suddetti criteri per produrre latte pastorizzato Coop. In questo modo, oltre a ottenere l'incentivo per la sostenibilità "swissmilk green", standard nel settore, i produttori di latte ricevono almeno 1 centesimo in più al litro e almeno 3 se attuano tutti e tre i programmi.

Dal 2022 tutti i prodotti del Programma Latte di Coop sono stati convertiti a IP-Suisse. Il label si è spinto ancora oltre ed è sinonimo di un'agricoltura con un occhio di riguardo per la natura e le risorse e contraddistingue produttori rispettosi dell'ambiente e degli animali.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.