20.02.2020

Festeggiamo 25 anni di Coop Naturaline

Da 25 anni con Coop Naturaline ci impegniamo per una produzione tessile ecologica e socialmente compatibile. Naturaline è sinonimo al 100% di produzione equa, trasparenza lungo la filiera di distribuzione e neutralità di CO2 e garantisce a agricoltori migliori condizioni di vita.

Pietre miliari degli ultimi 25 anni

Nel 1995 abbiamo posto una pietra miliare con il nostro assortimento Naturaline da cotone bio al 100 percento. Oggi con Naturaline proponiamoil più ricco assortimento di tessili in cotone al mondo, prodotti in modo sostenibile ed ecologico. Dal 2012 l'assortimento Naturaline è completamente CO2 neutrale (Fatto n. 148). Nel 2013, inseme a Remei SA, abbiamo lanciato la rintracciabilità di filiera dalla coltivazione del cotone fino al capo di abbigliamento finito (Fatto n. 11).  

Equo e bio lungo tutta la filiera

Insieme a bioRe per un futuro sicuro

Nel 1997 abbiamo dato vita insieme a Remei alla Fondazione bioRe. Insieme permettiamo a ca. 6000 famiglie di contadini indiani e tanzanesi di produrre il proprio cotone in modo biologico e CO2 neutrale e di venderlo a prezzi equi. (Fatto n. 10). Assicuriamo inoltre un'educazione ai bambini e ai ragazzi delle zone rurali dell'India con la costruzione di scuole (Fatto n.191, 269) e dal 2016 garantiamo un'assistenza medica di base con un ospedale mobile (Fatto n. 116).

100 percento bio

I capi Coop Naturaline sono realizzati esclusivamente in cotone biologico proveniente da commercio equosolidale, coltivato e lavorato secondo lo standard di sostenibilità bioRe da circa 8000 agricoltori in India e in Tanzania. Con la rinuncia consapevole all'utilizzo di sostanze chimiche, i contadini tutelano la loro salute e non si vedono costretti a contrarre debiti per l'acquisto di costosi prodotti agrochimici.

100 percento giusto

La produzione equosolidale comprende sia la coltivazione del cotone bio sia la lavorazione dei tessili. Garantiamo ai contadini l'acquisto del cotone raccolto e, in aggiunta al prezzo di mercato, accordiamo loro anche un premio del 15 percento. A tutela dei lavoratori vengono inoltre applicati diversi disciplinari di produzione ecologici, con standard molto più severi delle norme e dei requisiti di legge vigenti.

100 percento trasparente

Naturaline è sinonimo di una filiera di produzione trasparente e sottoposta a un complesso sistema di controlli che riguardano tutte le sue fasi. Da subito, tale sistema di controllo può essere seguito online anche dal cliente: sempre più capi di Coop Naturaline riportano infatti sull'etichetta un codice numerico. Inserendolo sul sito www.biore.ch, il consumatore ha la possibilità di ripercorrere l'intera filiera del capo, dalla coltivazione del cotone biologico alle diverse fasi di produzione, fino al confezionamento del prodotto finito.

100 percento CO2-neutrale

Durante le fasi di coltivazione, produzione e trasporto si cerca di ridurre al minimo le emissioni di CO2. L'inquinamento ambientale che non può essere evitato è compensato direttamente in loco con la creazione di impianti di produzione di biogas e di forni a legna efficienti. Dal 2008, in collaborazione con la fondazione bioRe, abbiamo realizzato per famiglie indiane e tanzanesi 2500 impianti di produzione di biogas e 3300 forni a legni efficienti.

Anche questo potrebbe interessarvi

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.