17.07.2025

Un caseificio d'alpe per il Rigi

Oggi il latte di dieci aziende agricole sugli alpi della Rigi viene trasportato a valle e lì lavorato. In questo modo una parte del valore aggiunto si perde nella regione alpina. Questo ora cambierà anche grazie all'azione del 1° agosto di Coop e del Padrinato per le regioni di montagna.

Nel 2022, alcune famiglie contadine della cooperativa d'alpeggio hanno fondato il caseificio d'alpeggio Rigi First. Così mirano a preservare e promuovere l'economia alpestre sostenibile sulla Rigi e, grazie alla trasformazione del latte in prodotti d'alpeggio, a salvaguardare l'esistenza delle famiglie contadine di montagna così come quella di questa economia alpestre fondamentale. Inoltre, desiderano creare un valore aggiunto per l'alpeggio e offrire un'ulteriore attrazione turistica. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, stanno costruendo una latteria d'alpe dove il primo latte d'alpe verrà trasformato nell'estate 2025.

Grazie alla realizzazione della nuova caseificio d'alpeggio, il caseificio d'alpeggio Rigi First e le dieci aziende d'alpeggio beneficiano ora di una struttura moderna, dove il latte d'alpeggio viene trasformato direttamente in numerose specialità. Non solo il valore aggiunto rimane al Rigi, ma il latte non scende più a valle.

Siamo lieti di poter sostenere la costruzione del caseificio grazie all'azione del 1° agosto. Nell'ambito di quest'iniziativa, ogni anno viene versato un contributo per ogni panino e ogni cervelas venduti per il 1° agosto. Raddoppiamo poi questa somma prima di devolverla per intero ai progetti tramite il Padrinato per le regioni di montagna. Quest'anno possiamo così sostenere la costruzione della fromaggeria d'alpeggio Rigi First e la ristrutturazione della fromaggeria bio di Nufenen. La fromaggeria bio di Nufenen garantisce i mezzi di sussistenza a 22 famiglie di agricoltrici e agricoltori di montagna della Svizzera orientale.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.