18.02.2020

Evento dedicato al cioccolato dei nostri progetti

Con il cioccolato dei nostri progetti promuoviamo la coltivazione sostenibile del cacao in sistemi agroforestali dinamici in Honduras, Ecuador e Madagascar. All’evento allo Zoo di Zurigo hanno partecipato alcuni coltivatori di cacao honduregni e malgasci chiamati a raccontare la loro giornata.

L’evento Madagascar svoltosi allo Zoo di Zurigo ha visto come momenti cluo la visita guidata alla foresta pluviale Masoala, lo scambio diretto con i coltivatori di cacao dell’Honduras e del Madagascar e le degustazioni di cioccolato Naturaplan. L'attenzione era focalizzata sul nostro progetto Madagascar: lanciato nel 2018 in collaborazione con Chocolats Halba e lo Zoo di Zurigo promuove la coltivazione del cacao nobile, una varietà unica nel suo genere, forma i coltivatori e punta sulle colture miste.

Promozione della coltivazione sostenibile del cacao

Il 90 percento circa delle foreste del Madagascar è stata disboscata. Le monocolture hanno impoverito i terreni, rendendoli aridi. «È venuto il momento di puntare sull’agroforestazione dinamica. Dobbiamo riconvertire queste terre in superfici agrarie fertili e produttive per il bene delle popolazioni locali e della natura», spiega Petra Heid, responsabile sostenibilità di Chocolats Halba. Per ripristinare la biodiversità e quindi anche la fertilità dei terreni, la coltivazione del cacao è associata a quella di piante utili come fagioli, mais e manioca, alberi da frutto come banani e legni pregiati. Questa coltura mista permette ai contadini di migliorare le rese di cacao e di diversificare le entrate. I terreni disboscati o ormai sterili sono sostituiti da un ecosistema altamente diversificato con una straordinaria varietà di specie. 

I nostri coltivatori di cacao in Madagascar e Honduras

All’evento erano presenti anche due dei nostri produttori di cacao: Juan Miguel Aguilera Martínez di Diamante de Sion in Honduras e Felestin Randrianjafy di Marovovonana in Madagascar.

Il produttore di cacao Felestin Randrianjafy (a sinistra) con un rappresentante del Wildlife Conservation Society.

Per i piccoli contadini come Felestin Randrianjafy, la lotta alla povertà e il miglioramento della qualità della vita in Madagascar sono una sfida enorme. Per questo per Felestin è importantissimo sostenere i prodotti locali come il cacao e salvaguardare al contempo la natura e l’ambiente. Con la sua piantagione di cacao in un sistema agroforestale dinamico, Felestin intende migliorare le proprie entrate, assicurandosi una vecchiaia e una pensione serena.

Con i suoi guadagni, Juan Miguel Aguilera Martinez vuole invece aiutare la figlia piccola a crearsi in futuro una propria piantagione di cacao e ad accedere a una buona istruzione. La coltivazione agroforestale dinamica offre alla famiglia di Juan Miguel una fonte di reddito e le garantisce uno standard di vita dignitoso. 

Nel 2013 abbiamo introdotto nell'assortimento Coop il primo cioccolato del progetto in Honduras (fatto n. 165). Nel 2017 è toccato al cioccolato dall’Ecuador (fatto n. 342). Dalla fine del 2019 proponiamo anche il cioccolato del Madagascar (fatto n. 382). 

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.