Giardinaggio nel rispetto della natura e della biodiversità
Inizia la primavera e con lei anche la stagione del giardinaggio. Oltre al terriccio senza torba, da noi trovate anche piantine bio senza torba e ProSpecieRara, che vi permetteranno di dedicarvi al giardinaggio in modo ecologico.
Acquistare piante e terriccio senza torba

Da quest'anno anche il terriccio delle piantine bio in vaso è senza torba, come pomodori, peperoni e cetrioli ma anche erbe fresche tra cui il basilico. Da Coop Edile+Hobby abbiamo una selezione di 50 piantine di verdure diverse di qualità bio Naturaplan e ProSpecieRara.
Già dal 2019 rinunciamo completamente alla torba in tutto il nostro assortimento di terricci, dopo aver firmato nel 2017 la dichiarazione d'intenti dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) per la riduzione dell'impiego di torba. Ma il nostro impegno ha radici ancora più profonde: tutti i terricci delle nostre marche proprie sono privi di torba già dal 2013 (fatto n. 177).
Perché rinunciare alla torba? La torba, terreno paludoso essiccato, è un prodotto naturale che si forma molto lentamente e per la cui estrazione è necessario prosciugare le paludi, distruggendo così l'habitat naturale di alcune specie di piante e di animali. Inoltre, il terreno paludoso è pari solo al 3% della superficie terrestre, ma immagazzina ben un terzo dell'anidride carb
Preferire piante autoctone h2>
Le piante autoctone sono abituate alle caratteristiche del suolo locale e non hanno bisogno di torba. Inoltre favoriscono la biodiversità in giardino e sul balcone: ogni pianta selvatica fornisce nutrimento ad animali e insetti ben precisi, come farfalle, api selvatiche, coleotteri o uccelli. Quelle regionali in particolare sono estremamente importanti per gli animali autoctoni, perché offrono loro preziosi habitat e cibo. Da Coop Edile+Hobby sono disponibili diverse piante legnose, arbusti e piante perenni stagionali e di specie diverse.
Piantare sementi e piantine di qualità bio e ProSpecieRara h2>
Anche nella scelta delle semente o delle piantine per il proprio orto o giardino si può agire a favore della natura. Secondo l'UFAM metà degli habitat naturali e un terzo delle specie sono minacciati. La coltivazione di varietà tradizionali di frutta e verdura favorisce la conservazione della biodiversità svizzera. Da Coop Edile+Hobby e nei mercati organizzati da ProSpecieRara potete trovare piantine e sementi in qualità ProSpecieRara.
Tutti i nostri semi e piantine bio sono certificati dalla Gemma di Bio Suisse. Inoltre le piante crescono in vivai gestiti secondo severi standard bio.