19.12.2018

Mettiamo in moto le idee

In qualità di Global Partner di Kickstart Accelerator sosteniamo la piattaforma per start up e promuoviamo quest'anno quattro progetti pilota nei settori dell'industria alimentare e del commercio al dettaglio.

Una fucina di idee

Foto: Kickstart Accelerator

Lanciata nel 2015 da digitalswitzerland, la piattaforma dell'Impact Hub di Zurigo Kickstart Accelerator promuove l'incontro tra promettenti start up, grandi aziende, città, università e fondazioni per sviluppare tecnologie innovative con un impatto positivo sulla società. Dopo nove settimane, a inizio novembre si è concluso il programma di promozione delle start up Kickstart Accelerator.

La terza edizione ha riunito 30 start up del settore tecnologico svizzere e internazionali e cinque team di intrapreneur negli spazi dedicati al coworking del Kraftwerk di Zurigo, dove da inizio settembre a inizio novembre hanno lavorato insieme a Coop e ad altre grandi aziende e istituzioni per dare forma a progetti condivisi.

Le start up e gli imtrapreneur hanno libero accesso ai think tank e ai locali di lavoro del Kraftwerk, un ambiente creativo che, oltre a promuovere idee innovative, permette di allacciare nuovi contatti con importanti aziende partner e consolidare le collaborazioni con l'aiuto di consulenti.

Collaborazioni concrete

Per l'edizione 2018 del Kickstart Accelerator promuoveremo quattro progetti pilota nei settori dell'industria alimentare e del commercio al dettaglio.

  • Insieme ad Alver (CH) valuteremo l'integrazione dei prodotti di questa giovane start up nell'assortimento Coop e l'utilizzo delle sue innovative proteine vegane per lo sviluppo di nuovi prodotti.
  • Nell'ambito di due progetti di Proof of Concept collaboreremo con LuckaBox (CH) per sperimentare modelli distributivi orientati al cliente ed ecologici per gli spazi urbani utilizzando le tecnologie sviluppate dalla start up.
  • Attraverso la collaborazione con microPow (CH) vogliamo invece valutare l'introduzione dei suoi aromi naturali, efficienti e conservabili nello sviluppo dei prodotti alimentari Coop.

L'innovazione non si ferma

Il programma di promozione dell'innovazione di Zurigo è una delle maggiori iniziative per start up in tutto il mondo per dimensioni e importanza. Oltre a quelle promosse da noi, Kickstart Accelerator ha visto nascere oltre 30 collaborazioni. E tante altre start up sono pronte a sviluppare il loro potenziale innovativo: ecco perché abbiamo deciso di sostenere l'iniziativa come Global Partner anche nel 2019.
  • Foto: Kickstart Accelerator
  • Foto: Kickstart Accelerator

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.