26.03.2019

Il nostro impegno per le noci del Brasile sostenibili

Le noci del Brasile sono tra i prodotti forestali più importanti del mondo dal punto di vista economico. Ma la raccolta dei frutti che crescono in natura distrugge la foresta.

Un progetto dell'ETH Zurigo intende creare una catena di valore aggiunto sostenibile per le noci del Perù. E noi lo finanziamo.

Dal Perù: noci del Brasile sostenibili

Preziosi frutti del Sudamerica, le noci del Brasile crescono su giganteschi alberi della foresta pluviale in Brasile, Bolivia e Perù.

La raccolta di questi frutti nutrienti rappresenta un'importante fonte di sostentamento per gli abitanti di tutta l'Amazzonia. Le esportazioni annue si aggirano intorno alle decine di milioni di dollari americani.

Ma la raccolta dei frutti che crescono in natura distrugge la foresta. Non esistono ancora studi su come sia possibile una raccolta delle noci più sostenibile per garantire una migliore tutela del patrimonio forestale.

Il progetto «SUSTAIN»

Le noci del Brasile e la vendita del legname rappresentano le fonti di sostentamento delle popolazioni locali e provengono dalle medesime foreste. Il disboscamento intensivo e il degrado forestale hanno ripercussioni negative sulla produzione di noci e di conseguenza anche sul reddito e sulle condizioni di vita degli abitanti di queste regioni.

Il progetto «SUSTAIN» del World Food System Center all'ETH di Zurigo persegue pertanto come principale obiettivo la creazione di una catena di valore aggiunto sostenibile per le noci provenienti dal Perù per poterne garantire l'approvvigionamento futuro. Ma è necessario al contempo preservare questo importante polmone verde, attenuare i cambiamenti climatici grazie a un minore degrado forestale e garantire un reddito alla popolazione locale.

SUSTAIN: sviluppo di una catena di valore aggiunto sostenibile

Il progetto «SUSTAIN» si concentra sulla regione peruviana Madre de Dios: 26.000 metri quadrati di foresta biodiversificata e ricca di ossigeno, in cui crescono le noci del Brasile. Con la ricerca in Perù si sono poste le basi scientifiche per la certificazione di noci raccolte in modo sostenibile. Analisi dettagliate e colloqui con diversi partner locali hanno dimostrato che è necessario prendersi maggiore cura di questi preziosi alberi che crescono spontaneamente in natura e che rappresentano un patrimonio da conservare e da ampliare costantemente.

Il team interdisciplinare SUSTAIN ha identificato le migliori pratiche gestionali in tal senso e creato un modello sostenibile per raccogliere i frutti. Un altro aspetto importante è sensibilizzare i consumatori sulla tematica delle noci sostenibili perché acquistino un maggior valore.

Il nuovo modello sviluppato può essere considerato un concept commerciale più ampio, applicabile con un notevole potenziale anche ad altri prodotti e regioni. Il risultato di tanto impegno: obiettivo raggiunto.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.