16.08.2018

Pronti per il mondo del lavoro con i pretirocini d'integrazione

A dicembre 2016 abbiamo confermato la nostra partecipazione al progetto di pretirocini d'integrazione (PTI) orientati all'attività professionale nel commercio al dettaglio e nella logistica. I pretirocini d'integrazione sono volti in primo luogo all'inserimento di rifugiati nel mercato del lavoro.

Ad agosto 2018 inizia il programma per i primi partecipanti.

La formazione pre-integrazione è un'offerta ponte per i rifugiati che sono stati ammessi in Svizzera.

Per i rifugiati in Svizzera non è facile inserirsi nel mercato del lavoro. L'80 % di loro, infatti, è disoccupato. A partire da agosto 2018 31 persone potranno svolgere un pretirocinio d'integrazione da Coop.

Il pretirocinio d'integrazione è una formazione transitoria rivolta ai rifugiati accolti in Svizzera per dar loro la possibilità di intraprendere una formazione professionale di base (formazione di base CPF/AFC) al termine del pretirocinio. Da gennaio a giugno 2018 i formatori sono stati preparati e avviati al programma. Ora i primi partecipanti iniziano il proprio percorso.

Condizioni e contenuti del pretirocinio

Il PTI consiste in una formazione specifica per settore che noi offriamo nel commercio al dettaglio e nella logistica. Esso include una formazione specialistica con insegnamento delle competenze di base (norme e valori) e corsi di lingua attinenti alla professione.

I partecipanti ai PTI devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere rifugiati riconosciuti o persone ammesse provvisoriamente (permesso B/F)
  • motivazione e idoneità alla professione
  • livello linguistico orale e scritto A2
  • domicilio nel Cantone in cui si svolge il PTI, che però può svolgersi anche in più Cantoni

Con il pretirocinio d'integrazione orientato all'attività professionale della durata di 12 mesi si intende preparare i partecipanti alla formazione di base nel commercio al dettaglio e nella logistica (CFP, AFC) o per un ingresso diretto nel mercato del lavoro.

Tirocini di prova

Una volta verificati i requisiti di partecipazione professionali e personali da parte dell'ente cantonale competente, i candidati saranno invitati a un colloquio. In caso di esito positivo, i candidati avranno la possibilità di partecipare a un tirocinio di prova nel proprio settore della durata di 3-5 giorni.

Per i tirocini di prova e i PTI offriamo tre campi di impiego:

  • commercio al dettaglio: alimenti di base e latticini
  • commercio Edile+Hobby: tempo libero e construzione
  • logistica: preparazione delle consegne, centrale di gestione dei vuoti e uscita merci
L'apprendistato di pre-integrazione riguarda principalmente l'integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro.

Insieme all'apprendimento della lingua fin dall'inizio, i pretirocini d'integrazione costituiscono un pilastro per l'integrazione a lungo termine. Per tale motivo abbiamo deciso di sostenere il programma offrendo pretirocini d'integrazione a 30 partecipanti.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.