Fatto n. 365
Carta erba: l'innovazione naturale

Da settembre 2018 l’imballaggio di mele, pere, bacche e alcune verdure Naturaplan viene realizzato in carta erba, un packaging innovativo che utilizza legno FSC® ed erba svizzera.

Le mele e le pere Naturaplan sono confezionate in carta erbosa ecologica.

La carta è una materia prima molto richiesta a livello globale, ma la sua produzione richiede grandi quantità di acqua ed energia. Per questo proponiamo l’impiego di carta erba come alternativa innovativa. Le emissioni di CO2 necessarie per produrla sono infatti fino al 30% inferiori rispetto alla carta e al cartone. L’erba cresce senza l'uso di concimi su superfici di compensazione ecologica nelle immediate vicinanze della cartiera, così da ridurre anche la distanza di trasporto.

I prati vengono tagliati solo due volte l’anno per favorire la produzioni di semi. L'erba lunga non è adatta come foraggio per gli animali ma offre un habitat naturale per insetti, piccoli animali e piante. Le fibre d'erba, inoltre, possono essere lavorate meccanicamente e senza l'uso di prodotti chimici, prestandosi alle più svariate destinazioni d'uso:

Come materiale di imballaggio

Le mele e le pere Naturaplan sono confezionate in carta erbosa ecologica.

L'imballaggio è realizzato per il 40% con cellulosa di origine erbosa, ovvero con fibre d'erba. Il restante 60% è costituito da cellulosa proveniente da boschi certificati FSC®. La realizzazione di carta erba richiede risorse idriche ed energetiche decisamente inferiori rispetto agli imballaggi tradizionali di pasta di legno.

Come alternativa alla carta convenzionale

Oltre a essere ideale per gli imballaggi, la carta erba rappresenta un'alternativa sostenibile alla carta convenzionale. Da 2021 offriamo carta da cucina composta per un terzo da fibre d'erba. La parte di cellulosa restante è costituita da fibre di legno provenienti da boschi certificati FSC®.

Ne risultano materiali che soddisfano tutti i requisiti di stabilità e malleabilità, a seconda del rapporto di miscelazione della cellulosa. Grazie al metodo produttivo naturale, la carta erba non provoca spiacevoli dermatiti o reazioni allergiche.

La riciclabilità della carta erba è stata verificata nel 2020 in un test di ampia portata in una fabbrica di cartone. Gli imballaggi in carta erba possono essere riciclati con il cartone standard.

Qui trovate tutti gli aggiornamenti sul processo di riduzione della plastica da Coop

Le nostre marche e i label

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.