Fatto n. 124
Programma d'allevamento per il benessere dei vitelli

Il benessere dei nostri vitelli ci sta a cuore. Ecco perché dal 2005 a fine 2020 abbiamo adottato insieme alla Protezione svizzera degli animali (PSA) il programma di allevamento Naturafarm dedicato ai vitelli, un'iniziativa pionieristica per un allevamento all'aperto rispettoso della specie.

I vitelli Coop godono di molta aria fresca.

Nelle fattorie Naturafarm i giovani vitelli vivevano in gruppo, dove potevano giocare con i loro simili, e si riposavano su pavimenti ricoperti di morbida e calda paglia. Grazie al costante accesso all'area esterna, i vitelli si muovevano molto e godevano dell'aria fresca, che li manteneva sani e attivi. Alla fine del 2020, il progetto per vitelli Naturafarm è stato sostituito dal programma Natura-Veal (fatto n. 147). (Foto: Heiner H. Schmitt)

Complessivamente, negli allevamenti con uscita all'aperto crescono ogni anno oltre 15.000 capi per Coop: allevati con la madre nell'ambito di Natura-Veal o presso aziende che lavorano secondo le direttive Bio Suisse. Rispetto agli allevamenti convenzionali, qui gli animali hanno a disposizione molto più spazio, settori di riposo ricoperti di paglia, uscita all'aperto e alimentazione sana. 

  • Anche in inverno i vitelli Coop godono dell'aria fresca.
  • I vitelli Coop sono nutriti in modo sano.
  • Il benessere dei vitelli è una preoccupazione centrale di Coop.
    Foto: Dominique Plüss

I nostri partner

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.