Fatto n. 177
I nostri terricci per piante e fiori non contengono torba

Dal 2013 il terriccio per piante e fiori di marca propria e dal 2019 tutto l'assortimento di terricci non contengono torba. Rinunciamo alla vendita di torba pura perché la sua estrazione su scala mondiale minaccia le torbiere che immagazzinano alti quantitativi di CO2.

Il terricci per piante e fiori da Coop non contiene tracce di torb.

Già dal 1996 con il marchio Oecoplan proponiamo terricci privi di torba, attenti all’ambiente e dunque particolarmente adatti a un giardinaggio bio. (Foto: Remo Nägeli)

In più abbiamo richiesto ai nostri fornitori di ridurre drasticamente l'uso di torba o di rinunciarvi totalmente. Per tutte le marche proprie, già nel 2013 siamo passati a prodotti privi di questa sostanza e a fine 2018 è stata rimpiazzata nell'intero assortimento. Grazie a queste misure, ogni anno è possibile risparmiare quasi 30.000 di tonnellate di CO2.

In collaborazione con l’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e altri soggetti lavoriamo con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di torba in Svizzera. Nell’estate 2017 abbiamo firmato insieme la dichiarazione d’intenti elaborata dall’UFAM che prevede la riduzione entro il 2020 a una percentuale massima del 5% di torba nei terricci in sacchi.

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.