Fatto n. 250
Più bio grazie alla ricerca nella coltivazione

La coltivazione bio è fondamentale per il futuro dell’agricoltura bio perché consente di ridurre al minimo le differenze in termini di profitto tra il grano convenzionale e quello bio, per esempio.

La cerealicoltura biologica è di fondamentale importanza per il futuro dell'agricoltura biologica ed è quindi per noi particolarmente importante.

Ecco perché, con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, sosteniamo la coltivazione di sementi di grano e di spelta bio. La ricerca richiede molta pazienza: il processo che porta una nuova varietà bio a essere pronta per il mercato può infatti durare fino a 15 anni. Abbiamo promosso per anni la coltivazione della varietà di grano bio Wiwa, e questo con ottimi risultati: tra le colture di cereali bio la varietà WIWA è oggi la più diffusa in Svizzera. Nel corso del progetto il
sostegno è stato esteso anche alla coltivazione dei pomodori – riservando un'attenzione particolare alla varietà ProSpecieRara coeur de boeuf – e dal 2012 alle leguminose a granelli. (Foto: Marius Born)

  • Lo sforzo di ricerca è enorme, perché possono passare 15 anni prima che una nuova varietà biologica entri sul mercato.
    Foto: Marius Born
  • Da molti anni sosteniamo l'allevamento della varietà di grano biologico WIWA.
    Foto: Marius Born
  • Il successo del lavoro di selezione per la varietà di frumento biologico WIWA è dimostrato dal fatto che WIWA è la varietà più ricercata nella coltivazione di cereali biologici in Svizzera.
    Foto: Marius Born
  • La varietà di grano biologico WIWA è la più importante varietà di grano biologico nel sud della Germania e in Svizzera.
    Foto: Marius Born
  • Nell'agricoltura biologica non è consentito l'uso di fertilizzanti o pesticidi artificiali.
    Foto: Marius Born
  • Con il sostegno della coltivazione biologica dei cereali in Svizzera, Coop soddisfa la crescente domanda di agricoltura biologica da parte dei suoi clienti.
    Foto: Marius Born

I nostri partner

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.