Fatto n. 291
Dichiariamo il metodo di pesca del pesce fresco di cattura

Dal 2014 siamo la prima azienda svizzera di commercio al dettaglio a dichiarare sui nostri imballaggi metodo di cattura del pesce fresco. Con questa informazione trasparente siamo stati pionieri nell'informazione ai consumatori in Svizzera e nell'UE.

Dal 2014 siamo i primi rivenditori in Svizzera a fornire informazioni sui metodi di pesca del pesce fresco selvatico.

Dai metodi di cattura è possibile comprendere concretamente se la pesca avviene nel rispetto dell'ambiente, se i fondali marini vengono preservati e se si evita la cattura accidentale di altre specie. Ecco perché il nostro packaging mostra come è stato fatto il pescato e, in caso di vendita aperta, il nostro personale di vendita fornisce informazioni dettagliate. Nel frattempo, i requisiti per l'informazione dei consumatori in Svizzera sono stati resi più severi, ma la dichiarazione di Coop è ancora più dettagliata di quanto richiesto. Inoltre, in futuro continueremo a collaborare con il WWF per acquistare una quantità ancora maggiore di prodotti ittici pescati con metodi sostenibili, oltre che per ampliare la quota di pesci e frutti di mare in linea con gli standard MSC. (Foto: Heiner H. Schmitt)

  • I metodi di pesca dicono molto su quanto sia realmente ecologica la pesca, se il fondale marino sia protetto e se le catture accessorie siano evitate.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Per questo motivo scriviamo direttamente sull'imballaggio se il pesce è stato catturato con il palangaro, il palangaro, la rete da imbrocco o la rete da traino.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Il nostro personale di vendita è a vostra disposizione per informarvi sulla vendita all'aperto. In Svizzera non esistono regolamenti.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • La dichiarazione Coop, relativa alla provenienza del pesce e alle modalità di cattura, è più dettagliata di quanto richiesto nell'UE.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • In futuro lavoreremo con il WWF per attirare più pesca verso metodi sostenibili.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Continueremo a lavorare con il WWF per aumentare la quota di pesce e frutti di mare in conformità con gli standard MSC.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • In Svizzera questa informazione trasparente non è obbligatoria e va al di là dei regolamenti dell'UE.
    Foto: Georgios Kefalas

I nostri partner

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.