Fatto n. 332
Prodotti Naturaplan anche in qualità Demeter

I prodotti Demeter svizzeri. Demeter è il label che certifica la conformità degli alimenti alle direttive e alle norme dell'agricoltura biodinamica dalla produzione agricola alla lavorazione del prodotto.

Coop completa l'offerta Naturaplan con prodotti Demeter svizzeri.

In Svizzera i prodotti Demeter rispettano anche le severe direttive della Gemma Bio Suisse: per questo solo i prodotti Naturaplan che risultano conformi anche ai requisiti supplementari di Demeter possono essere contrassegnati con il relativo logo. In questo modo i clienti riconoscono immediatamente e con facilità gli articoli Naturaplan prodotti secondo i principi del metodo biodinamico.

Nel 1993, con Coop Naturaplan abbiamo dato vita al primo marchio bio del commercio al dettaglio svizzero, avviando la nostra collaborazione con Bio Suisse per l'agricoltura biologica. E oggi quello di Naturaplan, con circa 3000 prodotti, è il più ricco assortimento bio della Svizzera. Da novembre 2016 il latte Demeter è disponibile nel banco frigo con il marchio Naturaplan e all'inizio del 2017 l'assortimento si arricchisce con diversi yogurt. Oggi, a seconda della regione e della stagione, si trovano in assortimento anche formaggio, pane, frutta, verdura, vino, alimenti per bebè e altri prodotti Demeter Naturaplan. L'assortimento Demeter Naturaplan ora comprende circa 300 articoli.

L’agricoltura biodinamica rinvigorisce il suolo, le piante, gli animali e l’uomo: essa non favorisce solo la fertilità del terreno tramite l'uso di compost proveniente dalla stessa azienda agricola, ma anche la vitalità e la biodiversità grazie alla scelta di colture locali in perfetta sintonia con il territorio. Il latte per questi prodotti Naturaplan proviene esclusivamente da mucche con le corna. Secondo l'agricoltura biodinamica le corna non hanno solo una valenza decorativa, ma rivestono anche funzioni ben precise, coadiuvando ad esempio la digestione, il metabolismo e la comunicazione tra i bovini.

Un altro valore aggiunto? Il latte Demeter non è omogeneizzato e presenta uno strato di panna in superficie. Rinunciando a questa fase di lavorazione, che disperde le particelle di grasso nel liquido per mezzo di forte pressione, si ottiene un prodotto il più naturale possibile. Basterà poi agitare lievemente il latte per ridistribuire uniformemente la panna. (Foto: Christof Sonderegger)

I nostri partner

Le nostre marche e i label

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.