Ci impegniamo affinché i pulcini maschi non vengano scartati, ma integrati nel ciclo di produzione di uova e carne allo stesso modo delle femmine. In questo modo ci assumiamo la responsabilità per il benessere animale e ci impegniamo per un'allevamento di pollame più sostenibile e a 360 gradi.
Con le nostre uova bio facciamo in modo che vengano allevati anche i fratelli delle galline ovaiole. In passato era scontato che un pollo producesse sia uova sia carne. Oggi, a causa dell'aumento della domanda di uova e carne, nell'allevamento moderno si tengono quasi esclusivamente galline che depongono molte uova oppure che producono molta carne. L'allevamento dei pulcini maschi delle razze ovaiole non è quindi economicamente conveniente e spesso porta alla loro soppressione subito dopo la schiusa.
Nel 2023 Bio Suisse ha stabilito nelle proprie direttive che dal 2026 non sarà più permesso abbattere i pulcini maschi. Abbiamo raggiunto questo obiettivo e oggi vendiamo solo uova bio provenienti da galline i cui fratelli vengono anch'essi lasciati crescere. Già nell'estate 2023 abbiamo introdotto nei nostri supermercati i primi prodotti bio di Charcuterie ricavati da galli fratelli. Nel caso dei wienerli bio, la carne di polli maschi viene integrata con quella di galline ovaiole, così da garantire la valorizzazione dell'intero animale.