Fatto n. 35
Il nostro impegno contro l'abbattimento di pulcini

Dal 2014 ci impegniamo attivamente per la parità di opportunità per i pulcini. Ciò significa che tutti i pulcini, indipendentemente dal sesso, devono avere la possibilità di essere allevati e utilizzati in modo utile.

Coop chiede la parità di diritti per i loro polli.

Ci impegniamo affinché i pulcini maschi non vengano scartati, ma integrati nel ciclo di produzione di uova e carne allo stesso modo delle femmine. In questo modo ci assumiamo la responsabilità per il benessere animale e ci impegniamo per un'allevamento di pollame più sostenibile e a 360 gradi.

Con le nostre uova bio facciamo in modo che vengano allevati anche i fratelli delle galline ovaiole. In passato era scontato che un pollo producesse sia uova sia carne. Oggi, a causa dell'aumento della domanda di uova e carne, nell'allevamento moderno si tengono quasi esclusivamente galline che depongono molte uova oppure che producono molta carne. L'allevamento dei pulcini maschi delle razze ovaiole non è quindi economicamente conveniente e spesso porta alla loro soppressione subito dopo la schiusa.

Nel 2023 Bio Suisse ha stabilito nelle proprie direttive che dal 2026 non sarà più permesso abbattere i pulcini maschi. Abbiamo raggiunto questo obiettivo e oggi vendiamo solo uova bio provenienti da galline i cui fratelli vengono anch'essi lasciati crescere. Già nell'estate 2023 abbiamo introdotto nei nostri supermercati i primi prodotti bio di Charcuterie ricavati da galli fratelli. Nel caso dei wienerli bio, la carne di polli maschi viene integrata con quella di galline ovaiole, così da garantire la valorizzazione dell'intero animale.

I nostri progressi

Pollo a duplice attitudine

Gallina a duplice attitudine

Già nel 2014 abbiamo lanciato il progetto "Gallina a duplice attitudine", compiendo così un passo importante verso una maggiore parità di opportunità per i pulcini. Il pollo a duplice attitudine è una razza nella quale le galline depongono un numero sufficiente di uova e i galli forniscono abbastanza carne – così torniamo all'origine, lasciandoci alle spalle le razze ad alta produttività. Rispetto alla classica gallina ovaiola, le uova deposte dalla gallina a duplice attitudine sono un po’ di meno e più piccole. I produttori riservano agli animali pari dedizione e impegno, il che giustifica il costo in rapporto leggermente superiore di queste uova. Poco dopo il lancio, il progetto «Gallina a duplice attitudine», unico nel suo genere, ci è valso il premio «Best Retailer Innovation Award». Le uova e la carne bio Naturaplan sono riconoscibili per il cliente dal label «Gallina a duplice attitudine».

Allevamento di polli maschi

Oltre alla gallina a duplice attitudine, puntiamo anche sull'allevamento dei cosiddetti galli maschi. Si tratta dei pulcini maschi di razze ovaiole, quindi razze più adatte alla produzione di uova che all'ingrasso.

Logo Hahn im Glück

La carne dei polli maschi viene trasformata in salumi biologici e in wienerli bio o venduta nei nostri supermercati come pollo Demeter intero. Offriamo uova e carne Demeter "Hahn im Glück" e prodotti del programma Naturaplan con la relativa caratterizzazione.

  • Siamo costantemente alla ricerca di innovazioni nel campo del benessere animale.
    Foto: Peter Mosimann

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.