Fatto n. 374
Sosteniamo la razza bovina Simmental originaria della Svizzera

Con il label «Original Simmentaler» promuoviamo un allevamento a duplice attitudine delle mucche Simmental, che sono doppiamente preziose perché forniscono sia carne che latte di qualità eccellente, che non hanno eguali tra i prodotti delle altre mucche.

Circa 100 anni fa le mucche Simmental erano molto diffuse nell'Oberland bernese, ma negli ultimi decenni sono state sostituite sempre più spesso da altre razze bovine, specializzate nella produzione di solo latte o sola carne. Gli esemplari Simmental sono mucche a duplice attitudine, che godono di un equilibrio naturale tra la produzione di latte e di carne, motivo per cui ci impegniamo a tutelarle e a renderle di nuovo popolari e amate. 

Il label «Original Simmentaler»

Foto: Manu Friederich

Nell'autunno 2018 abbiamo fondato il label «Original Simmentaler» insieme agli agricoltori della valle della Simme e a Bell, la nostra società affiliata. L'obiettivo consiste nel raddoppiare il numero di capi Simmental entro il 2030 e aumentare la popolarità di questa razza tra la popolazione svizzera. L'iniziativa si propone di tornare a una produzione di latte e carne tradizionale, proveniente da mucche allevate al pascolo. Il label non è solo sinonimo di latte e carne prodotti in Svizzera, ma anche di un'agricoltura rispettosa della natura e degli animali delle località svizzere.

I prodotti provenienti da mucche Simmental sono disponibili nei supermercati Coop selezionati della Svizzera nord-occidentale e orientale e della regione Berna. Inoltre, tra i prodotti a marca propria Pro Montagna proponiamo il formaggio di Gstaad, realizzato con il latte delle mucche Simmental. Il formaggio è disponibile nei supermercati selezionati di tutte le regioni al banco formaggio o al banco frigo.

  • Foto: Manu Friederich
  • Foto: Mirko Ries
  • Foto: Manu Friederich
  • Foto: Mirko Ries

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.