Fatto n. 389
100% neutrale e rispettoso degli animali: il pollaio SSRAplus

Con Bell abbiamo lanciato un pollaio al 100% neutrale sul piano energetico e delle emissioni di CO2. In questo modo è possibile risparmiare ogni anno 33 tonnellate di CO2 e 142.000 kilowattora di energie fossili e contribuire contemporaneamente al benessere degli animali.

Nell'estate 2020 la nostra affiliata Bell di Zimmerwald nei pressi di Berna ha messo in funzione il primo pollaio SSRAplus. Con questo progetto pilota si intende combinare i vantaggi del «sistema di stabulazione particolarmente rispettoso degli animali (SSRA)» con nuovi approcci all'allevamento sostenibile ed ecologico.

Pollaio energeticamente neutrale al 100 per cento

Il pollaio SSRAplus è certificato con lo standard «Minergie A» e per funzionare utilizza fonti energetiche rinnovabili proprie, come l'impianto fotovoltaico installato sul tetto che fornisce circa 67.000 chilowattora di elettricità all'anno. La struttura è quindi completamente CO2 neutrale.

Un sistema di recupero del calore permette inoltre di utilizzare il calore residuo prodotto dagli animali per la climatizzazione nei giardini d'inverno, coprendo così l'80 per cento circa dell'energia termica necessaria. Il restante 20 per cento è ottenuto da una termopompa. 

Per ridurre le emissioni di polveri e odori, e quindi l'inquinamento ambientale, l'aria di scarico necessaria per il recupero del calore viene pulita con un biofiltro.

Un clima piacevole nel pollaio per un maggiore benessere degli animali

Il pollaio SSRAplus si basa sulle condizioni di allevamento previste per sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali (SSRA) e prevede severi requisiti in materia di benessere delle specie. A differenza dei tradizionali pollai SSRA, il modello SSRAplus dispone di due giardini d'inverno climatizzati che possono essere utilizzati tutto l'anno indipendentemente dalla temperatura esterna.  

Il sistema di recupero del calore fornisce a queste strutture e al pollaio aria pura alla temperatura ideale per gli animali.

Progetto pilota con un futuro

Il pollaio SSRAplus di Zimmerwald verrà testato per un anno nel quadro di un progetto pilota. Una volta conclusa questa fase di test si valuterà in che misura estendere il modello SSRAplus ad altre nuove strutture e pollai già esistenti di Bell.

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.