Fatto n. 411
Apprendiste/i Coop gestiscono punti di vendita

Nel 2023 abbiamo lanciato il primo supermercato che per un anno intero è stato gestito da 8 fra apprendiste e apprendisti Coop. Questo progetto unico nel suo genere promuove l’apprendimento improntato sulla pratica. Nel 2025 abbiamo lanciato cinque filiali per persone in formazione.

Supermercato di apprendiste/i Coop.

Da sei a dieci dei nostri apprendisti, che frequentano il terzo e ultimo anno di formazione di base, sono responsabili per un anno della filiale degli apprendisti. Si assumeranno in toto la responsabilità in tutti settori e in tutte le attività. Questo comprende, per esempio, la consulenza alla clientela, la gestione delle merci sugli scaffali, il piano di impiego del personale e altri compiti amministrativi. Potranno avvalersi del sostegno di due coach. Durante quest'anno potranno sperimentare la vita lavorativa di tutti i giorni e approfondire le loro conoscenze acquisite con molta responsabilità e una forte valenza pratica.

In questo modo promuoviamo lo sviluppo pratico delle apprendiste e degli apprendisti e ci focalizziamo sull'apprendimento autogestito e sulle competenze operative. Consentiamo loro così una preparazione ottimale all'esame finale di tirocinio e alla successiva vita lavorativa.

Coop è una delle più grandi aziende formatrici in Svizzera e si impegna, nell'ambito della sua strategia di sostenibilità, a favore della promozione delle persone in formazione. Ogni anno, oltre un migliaio di giovani affrontano la loro formazione in 35 diverse professioni. Queste vanno dalla vendita, passando per la logistica, l'amministrazione, la gastronomia standardizzata e la produzione fino ai trasporti.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.