Fatto n. 49
I nostri camion elettrici: efficienza energetica e zero emissioni

Coop è il primo commerciante al dettaglio al mondo a impiegare camion elettrici capaci di trasportare fino a 6 tonnellate con un terzo dell’energia di un camion diesel.

Le batterie dei nostri veicoli vengoni infatti ricaricate con energia idrica e, a batteria completamente carica, possono percorrere fino a 240 chilometri. Vanno inoltre menzionati altri due vantaggi essenziali: l’impianto fotovoltaico posto sul tetto fornisce ulteriore corrente ai camion, che inoltre non emettono quasi nessun rumore. L’uso dei camion elettrici contribuisce in maniera decisiva al raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi in termini di emissioni di CO2.

Nel 2014 il nostro slancio innovativo è stato infatti premiato con il «National Energy Globe Switzerland» per il miglior progetto sostenibile della Svizzera. Inoltre abbiamo ottenuto l’Europäischer Solarpreis, lo Schweizer Solarpreis e il Premio sul clima Zurich, a cui è seguito nel 2016  l'«Energy Globe World Award»,che ci è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Teheran. Nel 2016 abbiamo ampliato la flotta con 4 camion elettrici, utilizzati per rifornire i supermercati Coop. (Foto: Shining)

  • I carrelli elettrici Coop sono efficienti dal punto di vista energetico.
    Foto: Christian Lanz
  • I carrelli elettrici Coop funzionano senza gas di scarico.
    Foto: Christian Lanz
  • I carrelli elettrici Coop guidano nel rispetto dell'ambiente.
    Foto: Christian Lanz
  • I carrelli elettrici Coop viaggiano silenziosi.
    Foto: Christian Lanz

I nostri partner

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.