Fatto n. 85
Un impegno continuo per diminuire le emissioni di CO2

Dal 2008 al 2022, con la nostra visione CO2, ci siamo posti l'obiettivo di diventare CO2 neutrali nei settori direttamente influenzabili entro il 2023. Abbiamo limitato del 38% le nostre emissioni (rispetto al 2008), nonostante il raddoppio del fatturato.

Nel 2008 Coop si è posta l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 entro il 2023. Per raggiungere questo obiettivo, il consumo di energia viene continuamente ridotto.

Grazie a vari progetti, conversioni e innovazioni, siamo riusciti a ridurre le emissioni del 38%. Dal 2007, ad esempio, costruiamo tutti i nuovi supermercati secondo lo standard Minergie e rinnoviamo quelli già esistenti perché soddisfino i requisiti degli standard Minergie più severi. Inoltre, per l'illuminazione puntiamo da diversi anni al 100% sul LED. Dal 2010 al 2022 in Svizzera abbiamo usato al 100% elettricità verde e, grazie al nostro vettore di trasporto merci Railcare, risparmiamo ogni anno milioni di chilometri su strada; nel 2022 sono stati oltre 16 milioni. A Ginevra la logistica di tutte le nostre merci viene gestita su rotaia e abbiamo in programma di applicare progetti simili anche a Zurigo e Basilea.

La nostra visione CO2 del 2008 è stata sostituita nel 2022 senza soluzione di continuità dalla nostra ambiziosa strategia climatica, con la quale perseguiamo l'obiettivo "emissioni nette zero entro e non oltre il 2050". Ci impegniamo quindi a seguire schemi di riduzione basati su evidenze scientifiche che valgono per l'intero Gruppo Coop e stiamo applicando la strategia climatica non solo nei settori direttamente influenzabili (ad esempio i nostri camion, sistemi di riscaldamento o consumi elettrici), ma anche lungo le filiere.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.