02.06.2021

Frucht-X ha vinto il Premio per la sostenibilità

In occasione della finale nazionale del «YES Company Programme», la mini-impresa «frucht-X» è stata insignita del Premio per la sostenibilità Coop 2021. Gli studenti e la studentessa hanno conquistato la giuria con la loro frutta secca mista da produzione regionale.

Il Premio per la sostenibilità Coop di quest'anno va alla mini-impresa «frucht-X». In occasione della finale nazionale, il team composto da quattro studenti e una studentessa della Kantonsschule am Burggraben di San Gallo ha avuto la meglio sulle altre due finaliste «Fold-it» e «reDefein». A convincere la giuria è stata la loro idea imprenditoriale: produrre frutta secca mista regionale utilizzando diverse varietà di frutta e noci certificate bio e ProSpecieRara.

Come nel 2020, la finale nazionale del «YES Company Programme» non ha potuto svolgersi presso la stazione centrale di Zurigo, ma si è tenuta in modalità interamente digitale. Anche quest'anno, quindi, le tre mini-imprese nominate si sono sfidate da remoto per aggiudicarsi il Premio per la sostenibilità Coop. Durante le interviste online, alle tre squadre è stato chiesto di discutere i punti salienti del concorso: la sostenibilità come principio aziendale, le materie prime utilizzate e gli aspetti sociali ed ecologici applicati in fase di lavorazione e di produzione. Durante una diretta streaming abbiamo assegnato il premio a «frucht-X».

frucht-X

Leonhard, Nicolai, Anduel, Tobias e Miriam, studenti e studentesse della Kantonsschule am Burggraben di San Gallo, hanno fondato la loro mini-impresa «frucht-X» nell'ambito del «YES Company Programme» e hanno realizzato la loro idea imprenditoriale sostenibile vendendo frutta secca mista da produzione regionale a base di diverse varietà di frutta e noci certificate bio e ProSpecieRara. 

Tutti gli ingredienti sono coltivati ed essiccati in un'azienda agricola nei pressi della loro scuola. In questo modo «frucht-X» punta sulla regionalità ed evita lunghe distanze di trasporto. Utilizzando ingredienti certificati ProSpecieRara, gli studenti e le studentesse contribuiscono inoltre a prevenire l'estinzione di cultivar a rischio. frucht-X effettua le consegne nell'area di San Gallo, Flawil, Uzwil e Untereggen in bicicletta, offrendo così una soluzione CO2 neutrale. La frutta secca mista è venduta in sacchetti di carta e in vasetti riutilizzabili: in questo modo frucht X intende promuovere la filosofia zero waste e le confezioni sostenibili.

Il «Company Programme» di YES

YES è un'organizzazione senza scopo di lucro attiva in Svizzera da oltre 15 anni, il cui obiettivo è quello di permettere agli studenti e alle studentesse di mettere in pratica il proprio spirito imprenditoriale. Per questo YES si impegna a favore delle mini-imprese con il suo «Company Programme». Dal 2013 assegniamo il Premio per la sostenibilità Coop nel quadro del «Company Programme» del nostro partner YES.

Ulteriori informazioni sull'organizzazione «YES» 

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.