13.06.2019

Promuoviamo la soia alimentare bio

Nel quadro del progetto triennale «Soia alimentare bio dalla Svizzera», insieme all'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL) e Bio Suisse, abbiamo promosso la produzione e la lavorazione svizzera della soia da coltivazione biologica in qualità Gemma.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento costante della domanda di soia alimentare svizzera bio in qualità Gemma. La soia rappresenta una coltura relativamente nuova e la sua coltivazione biologica risulta impegnativa e piuttosto rischiosa. A ciò va aggiunto che l'offerta non è mai riuscita a coprire la domanda. Per questo motivo a inizio 2016 insieme a FiBL, Bio Suisse e altri partner abbiamo lanciato il progetto «Soia alimentare bio dalla Svizzera».

L'obiettivo di questo progetto triennale era di ottimizzare la catena produttiva svizzera della soia alimentare bio, dal seme fino al prodotto finito.

Soia, i fagioli magici

la soia alimentare bio

La soia è una pianta utile «efficiente» perché riesce a coprire il suo fabbisogno di azoto praticamente da sola e per questo necessita di poco concime. Ciò consente ai coltivatori bio di diversificare le proprie aziende e il proprio reddito.

I fagioli di soia presentano un alto contenuto di proteine e fibre alimentari. Per questo la soia si presta a molteplici utilizzi ed è molto apprezzata come alimento.  

Progetto vincente «Soia alimentare bio dalla Svizzera»

la soia alimentare bio

Il progetto si è concluso positivamente al termine del 2018. I coltivatori svizzeri sono riusciti così a incrementare, in misura sostanziale e in breve tempo, la produzione della nutriente pianta dai fagioli magici. È stato inoltre possibile consolidare e sviluppare ulteriormente le intere catene di valore aggiunto della soia bio. Anche da un punto di vista qualitativo sono stati fatti tanti passi avanti: le diverse varietà di soia svizzera conquistano sia dal punto di vista organolettico che a livello di lavorazione.

E si è ulteriormente sviluppata e consolidata la Rete svizzera per la soia, creata nel 2011 e di cui siamo cofondatori.

Il nostro tofu bio supera brillantemente i test

L'impegno Coop per la produzione e la lavorazione della soia bio in Svizzera ha già dato buoni frutti: il tofu bio della nostra marca propria «Karma» ha superato brillantemente un test di degustazione di dodici tofu al naturale della rivista Gesundheitstipp.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.