14.10.2020

Smaltimento delle capsule in alluminio, in tutti i punti di vendita

Per le capsule di caffè compatibili Nespresso della nostra marca propria La Mocca passiamo dalla plastica all'alluminio. Le capsule in alluminio, se riciclate, presentano infatti un ecobilancio migliore rispetto a quelle in plastica e per questo è possibile restituirle in tutti i punti di vendita.

Con il caffè Bio della nostra marca propria La Mocca siamo stati il primo dettagliante svizzero a proporre capsule di caffè certificate Fairtrade Max Havelaar e con la Gemma Bio Suisse. Fino ad oggi queste varietà come pure le altre capsule La Mocca erano disponibili in plastica. A ottobre siamo passati all'alluminio per tutti i prodotti La Mocca compatibili Nespresso. Il passaggio al nuovo materiale riguarda anche il caffè La Semeuse.

Migliore bilancio ecologico delle capsule in alluminio

Al differenza della plastica, l'alluminio presenta un migliore bilancio ecologico, purché venga riciclato. Si tratta infatti di una preziosa materia prima che può essere recuperata e rimessa nel ciclo produttivo. Se paragonato alla produzione, il riciclaggio dell'alluminio consente di risparmiare per chilogrammo di materiale 9 chilogrammi di CO2 e fino al 95% dell'energia utilizzata originariamente.

Ritiriamo tutte le capsule di alluminio in tutti i nostri punti vendita, comprese quelle Nespresso. Alle isole ecologiche dei comuni si vanno ad aggiungere 931 punti di raccolta in cui è possibile consegnare le capsule in alluminio.

Oltre alle capsule di alluminio ricicliamo bottiglie in PET e plastica, cartucce per sifone montapanna, cartucce filtranti, batterie, apparecchi elettrici e lampadine. Edile+Hobby provvede inoltre a consegnare tubi fluorescenti, vernici, colori e sostanze chimiche ai centri di riciclaggio. Insieme agli imballaggi che derivano dal trasporto interno raccogliamo e ricicliamo fino a 32 diversi materiali valorizzabili.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.