21.07.2020

Aiutiamo l'alpe Kohlschlag con i panini del 1° Agosto

Insieme per l'alpe Kohlschlag a Mels: quest'anno devolviamo tutto il ricavato dell'azione dei panini del 1° Agosto all'alpe Kohlschlag per risanare il caseificio con alloggi per il personale costruito oltre 40 anni fa e garantirne quindi anche in futuro la gestione sostenibile.

L'alpe Kohlschlag si trova in una valle laterale del Mels-Hinterberg nel comune di Mels, situato nel Canton San Gallo. Gli oltre 135 bovini e vacche da latte bivaccano sulle superfici da pascolo «Sädlenboden» a 1400 m.s.d.m. e «Chli Gadims» a 2200 m.s.d.m. Ogni estate l'alpe produce ca. 125.000 litri di latte, 18.000 chili di formaggio a pasta semidura e Mutschli, 2000 chili di burro e più di 3500 chili di yogurt. 

Per continuare a garantirne la buona gestione anche in futuro, l'alpe Kohlschlag necessita urgentemente di una ristrutturazione, di un ampliamento del caseificio e degli alloggi per il personale. L'ultimo progetto di risanamento risale a oltre 40 anni fa e il caseificio inizia ormai a mostrare i segni del tempo, mentre gli impianti sono ormai datati e vanno sostituiti. Anche gli spazi nella struttura sono ristretti, ed è quindi è stato pianificato un ampliamento.  

Ecco perché quest'anno abbiamo deciso di devolvere il ricavato dell'azione dei panini del 1° Agosto al progetto di risanamento e ampliamento dell'alpe Kohlschlag. 

Aiutateci anche voi

I seguenti prodotti del 1° Agosto saranno disponibili in tutti i punti di vendita Coop fino al 2 agosto: 

  • Panino del 1° Agosto bio, 80 g
  • Pane del 1° Agosto bio, 400 g
  • Cervelas del 1° agosto, 10 pezzi, 1 kg

Acquistando questi  prodotti donerete automaticamente da 20 a 50 centesimi per la conservazione dell'alpe Kohlschlag. Il ricavato delle vendite, che Coop raddoppierà a proprie spese, sarà devoluto senza alcuna detrazione all'alpe Kohlschlag tramite il Padrinato Coop per le regioni di montagna. 

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.